Veduta sulla Valtiberina

News

News

Ottobre 2018: il Marrone di Caprese Michelangelo e la raccolta delle castagne

2/10/2018 17:20:00 - News

E' arrivato l'autunno, e il mese di ottobre porta con sè, come tutti gli anni, i pregiati Marroni di Caprese Michelangelo.

Il nostro paese è celebre per la produzione delle castagne, e negli ultimi anni ha persino avuto il riconoscimento internazionale che merita da quando l'unione europea ci ha concesso la D.o.p. Marrone di Caprese Michelangelo.

Non semplici castagne dunque, ma Marroni di alta qualità selezionati durante i secoli dagli agricoltori e da tutti gli abitanti del paese. Da centinaia di anni quasi ogni famiglia è stata proprietaria di un piccolo o grande castagneto, e le castagne, consumate fresche, essiccate, o in farina sotto forma di polenta, hanno sfamato tante generazioni di capresani, fin da quando i monaci benedettini nel tardo medioevo hanno dato il primo impulso alla produzione e piantato i primi castagni.

Ogni anno Caprese Michelangelo celebra il suo prodotto più tipico nella Festa del Marrone (prima si chiamava festa della castagna) che si tiene sempre il terzo e quarto fine settimana di ottobre.

Quest'anno (2018) la festa si terrà nel fine settimana del 20-21 ottobre e nel successivo, il 27-28 ottobre. Se vorrete visitarla troverete stand gastonomici, artigianato, musica, intrattenimento e folclore, e oltre alle celebri castagne potrete approfittare a visitare la Casa Natale del sommo artista Michelangelo Buonarroti, il museo michelangiolesco e la chiesetta nella quale è stato battezzato.

Nel nostro ristorante invece offriremo il meglio della nostra cucina, non solo squisiti piatti e dessert a base di castagne, ma anche la nostra specialità: la carne dei suini di razza Cinta Senese allevati in azienda, declinati in molte ricette. Salumi a lunga stagionatura, ragù speciali, arrosti e grigliate. Oltre a quello tante altre specialità aziendali e dell'agricoltura del territorio.

In più nell'epoca della raccolta delle castagne (da metà ottobre ai primi di novembre) mettiamo a disposizione dei nostri ospiti che vogliono provare la raccolta delle castagne, il nostro castagneto da frutto che dista 5 minuti a piedi dall'agriturismo.

Per maggiori informazioni e dettagli contattateci al: 0575 791055 - 338 8033387 (anche whatsapp) o via email ad: agriturismo@terradimichelangelo.com ... siamo anche su facebook e instagram