Veduta sulla Valtiberina

News

News

Video di presentazione dell'agriturismo (con foto aeree)

22/11/2019 12:50:00 - News

Un'immagine vale più di mille parole. E a volte un film vale più di mille immagini!

Ecco il video con la presentazione del nostro agriturismo, buona visione!


News

Natale e Capodanno ma non solo: le feste invernali 2019-2020

22/11/2019 10:30:00 - News

Le Feste invernali si avvicinano!

I prossimi appuntamenti a Terra di Michelangelo saranno:

Domenica 8 dicembre: Pranzo dell'Immacolata

Mercoledì 25 dicembre: Pranzo di Natale (menù completo a 35 euro)

Giovedì 26 dicembre: Pranzo di Santo Stefano

Martedì 31 dicembre: Cenone di San Silvestro, salutiamo insieme il 2019! (menù completo a 45 euro)

Lunedì 6 dicembre: pranzo dell'Epifania

Si raccomanda fortemente la prenotazione per questi eventi, soprattutto per Natale e per il Cenone di Capodanno. E' possibile prenotare oppure avere informazioni più specifiche allo 0575 791055 oppure al 338 8033387

A breve pubblicheremo i menù!

Oltre a questi appuntamenti "canonici", vi ricordiamo che rimaniamo a completa disposizione per le vostre cene o pranzi di famiglia, cene degli auguri, riunioni aziendali, durante tutto il periodo delle feste, con menù concordati e personalizzati in base alle vostre preferenze, utilizzano sempre le materie prime freschissime e km zero aziendali (come la carne di Cinta Senese del nostro allevamento) e dell'agricoltura del territorio.

Possiamo preparare anche pacchi regalo con i nostri prodotti agricoli e con le eccellenze a km zero prodotte in zona.

Inoltre vi terremo aggiornati sulle cene a tema invernali che organizzeremo: il prossimo evento sarà dedicato ai BOLLITI MISTI!

BUONE FESTE!!


News

Parliamo di castagne e marroni ad Uno Mattina!

25/10/2019 13:00:00 - News

Nella puntata del 24 ottobre 2019 di Uno Mattina, su Rai 1, abbiamo avuto l'opportunità di parlare brevemente dei marroni di Caprese Michelangelo e della cultura della castagna di Caprese.

Grazie ad Uno Mattina che ci ha fatto visita, grazie a Desy D'addario, Claudia Moriconi e a tutto lo staff.

Nel nostro CANALE YOUTUBE questo e numerosi altri video del nostro agriturismo, incluse altre partecipazioni a trasmissioni televisive.

Ecco il breve video di Uno Mattina dedicato a Caprese:



News

Ottobre 2019: il Marrone di Caprese Michelangelo e la raccolta delle castagne

27/9/2019 17:20:00 - News

E' arrivato l'autunno, e il mese di ottobre porta con sè, come tutti gli anni, i pregiati Marroni di Caprese Michelangelo.

Il nostro paese è celebre per la produzione delle castagne, e negli ultimi anni ha persino avuto il riconoscimento internazionale che merita da quando l'unione europea ci ha concesso la D.o.p. Marrone di Caprese Michelangelo.

Non semplici castagne dunque, ma Marroni di alta qualità selezionati durante i secoli dagli agricoltori e da tutti gli abitanti del paese. Da centinaia di anni quasi ogni famiglia è stata proprietaria di un piccolo o grande castagneto, e le castagne, consumate fresche, essiccate, o in farina sotto forma di polenta, hanno sfamato tante generazioni di capresani, fin da quando i monaci benedettini nel tardo medioevo hanno dato il primo impulso alla produzione e piantato i primi castagni.

Ogni anno Caprese Michelangelo celebra il suo prodotto più tipico nella Festa del Marrone (prima si chiamava festa della castagna) che si tiene sempre il terzo e quarto fine settimana di ottobre.

Quest'anno (2019) la festa si terrà nel fine settimana del 19-20 ottobre e nel successivo, il 26-27 ottobre. Se vorrete visitarla troverete stand gastonomici, artigianato, musica, intrattenimento e folclore, e oltre alle celebri castagne potrete approfittare a visitare la Casa Natale del sommo artista Michelangelo Buonarroti, il museo michelangiolesco e la chiesetta nella quale è stato battezzato.

Nel nostro ristorante invece offriremo il meglio della nostra cucina, non solo squisiti piatti e dessert a base di castagne, ma anche la nostra specialità: la carne dei suini di razza Cinta Senese allevati in azienda, declinati in molte ricette. Salumi a lunga stagionatura, ragù speciali, arrosti e grigliate. Oltre a quello tante altre specialità aziendali e dell'agricoltura del territorio.

In più nell'epoca della raccolta delle castagne (da metà ottobre ai primi di novembre) mettiamo a disposizione dei nostri ospiti che vogliono provare la raccolta delle castagne, il nostro castagneto da frutto che dista 5 minuti a piedi dall'agriturismo.

Per maggiori informazioni e dettagli contattateci al: 0575 791055 - 338 8033387 (anche whatsapp) o via email ad: agriturismo@terradimichelangelo.com ... siamo anche su facebook e instagram